vai alla pagina dei temi
  LA VAL DI MAGRA
  Ameglia
Arcola
Castelnuovo M.
Ortonovo
Santo Stefano M.
Sarzana
Vezzano Ligure
 
  RICETTIVITA'
  Alberghi [0]
Ristoranti [0]
Ostelli [0]
Campeggi [0]
Agriturismo [0]
Affittacamere [0]
 
  VEDI ANCHE
  Santuari delle 5 Terre
Muoversi in Provincia
Scritti sulla Provincia
Musei in Provincia
Santo Stefano Magra  
 

STORIA

Quando la città di Luni decadde, i suoi abitanti si spostarono verso Sarzana e Santo Stefano: in quest'ultima zona si creò un nucleo dal quale doveva svilupparsi il borgo medioevale, che divenne importante per i mulini, l'artigianato e il commercio. Situato lungo le due direzioni originate dalla via Auretia, la Via Francigena verso la Pianura Padana (attuale Cisa, anticamente detta anche Via del Monte Bardone) e la via verso la costa occidentale ligure, Santo Stefano fu rivale di Sarzana fino al sec. XIII, quando ebbe da questa ufficiale riconoscimento. Dominata da vari signori (Vescovo di Luni, Malaspina, Castruccio Castracani, Galeazzo Visconti), passò poi alla Repubblica di Genova insieme al borgo di Ponzano (castello nel 1078, passato alla fine del 1200 dagli Estensi ai Malaspina e poi al Vescovo). Le attuali mura difensive di Santo Stefano, con torri e fossati, risalgono al 1810.

DA VEDERE

I borghi storici di Santo Stefano e di Ponzano Superiore; la Chiesa di Santo Stefano, rifacimento settecentesco di una chiesa del 1300 sorta a sua volta su una pieve protoromanica; la Chiesa di San Bartotomeo, a Ponzano; il Palazzo Remedi, del sec. XVII, e la Chiesa di S. Michele, a Ponzano Superiore; da quest'ultimo borgo, si può ammirare uno stupendo panorama sulla Valle del Magra e sul litorale della Versilia.










 

home     |     cerca     |     segnala un sito     |     segnala un evento     |     contatti     |     credits     |     note legali