vai alla pagina dei temi
  MUSEI
Museo Amedeo Lia
Museo Navale
Museo del Castello
Museo del Sigillo
Museo Diocesano
Museo dei Trasporti
Museo di Lerici
Museo di Luni
CAMeC
Museo G. Podenzana
Nuova pagina 1
  CULTURA
  Musei in Provincia
Artisti in Provincia
Biblioteche
Teatro
 
  VEDI ANCHE
  Santuari delle 5 Terre
Scritti sulla Provincia
Dialetto Spezzino
MUSEI IN PROVINCIA
 

MUSEO DEL CASTELLO
Collezioni archeologiche "Ubaldo Formentini"

Il Museo Civico Formentini è stato istituito nel 1873, vale a dire in quel periodo, conseguente l'Unità d'Italia, in cui molte città andavano confermando la propria immagine storica e culturale affidandola alla sacralità del museo, luogo della memoria per antonomasia. Il trasferimento delle Civiche Collezioni Archeologiche nel Castello di San Giorgio, è operazione recentissima, nata dall'esigenza di dare degna sistemazione all'ampia raccolta di reperti i quali, così ordinati, costituiscono un indispensabile percorso per conoscere la frequentazione e l'uso del territorio lunigianese a partire dalla preistoria per giungere all'Età medievale, percorso integrato e dialogante con il contenitore storico in cui il Museo è allestito, vale a dire il Castello stesso.
Il Museo conserva le Civiche Collezioni Archeologiche, le straordinarie statue stele. una vasta raccolta di materiale romano lunense già appartenente alla famiglia Fabbricotti e pervenuta al Comune della Spezia nel 1939, i mosaici e la collezione epigrafica.

Museo del Castello
Castello San Giorgio, La Spezia
Sito ufficiale : museodelcastello.spezianet.it

 
 

home     |     cerca     |     segnala un sito     |     segnala un evento     |     contatti     |     credits     |     note legali