vai alla pagina dei temi
  MUSEI
Museo Amedeo Lia
Museo Navale
Museo del Castello
Museo del Sigillo
Museo Diocesano
Museo dei Trasporti
Museo di Lerici
Museo di Luni
CAMeC
Museo G. Podenzana
Nuova pagina 1
  CULTURA
  Musei in Provincia
Artisti in Provincia
Biblioteche
Teatro
 
  VEDI ANCHE
  Santuari delle 5 Terre
Scritti sulla Provincia
Dialetto Spezzino
MUSEI IN PROVINCIA
 

La Spezia custodisce un interessante patrimonio museale, particolarmente arricchito e valorizzato negli ultimi anni. Per lungo tempo unica sede museale pubblica dell'intera Lunigiana, la città ha raccolto i reperti che da questa regione provengono, divenendo di fatto sosta irrinunciabile per conoscere le vicende di una terra densa di storia e di cultura. Questi reperti sono oggi custoditi nel Museo del Castello (Castello di San Giorgio, La Spezia), che rappresenta una tappa indispensabile per conoscere la frequentazione e l'uso del territorio lunigianese a partire dalla preistoria per giungere all'Età medievale. Inoltre il castello, splendidamente restaurato da pochi anni, risulta essere il monumento più rappresentativo della vicenda storica della città della Spezia. Prosecuzione ideale del Museo del Castello, è il Museo Civico Etnografico di La Spezia: il percorso espositivo del Museo offre infatti un'esauriente sintesi della cultura popolare lunigianense dell'800 e del primo '900 evidenziando gli aspetti più caratteristici di una società e di un territorio dall'originaria struttura di matrice feudale. Alle collezioni storiche si sono aggiunti poi  nuclei museali derivanti da donazioni private, autonomi pertanto dalla storia del territorio ma prodotti dall'entusiasmo dei singoli collezionisti. E' questo il caso del Museo Lia, istituito nel 1995 e inaugurato nel dicembre 1996, grazie all'importante donazione di opere d'arte di Amedeo Lia e della sua famiglia. Comprende dipinti databili dal XIII al XVIII secolo, miniature italiane e straniere dal XIII al XVI secolo, sculture e oggetti antichi, medievali e moderni. Analogamente al Museo Lia, il Museo del Sigillo è nato nell'anno 2000 a seguito della donazione da parte dei coniugi Lilian ed Euro Cappellini, della più completa collezione sfragistica che mai sia stata riunita. Un discorso a parte deve essere fatto per il Museo Navale che voluto dalla Marina Militare ed ospitato all'interno dell'arsenale militare della Spezia, è stato istituito con l'intento di mantenere vivo il culto e le tradizioni della marineria; comprende più di 150 modelli di navi ed imbarcazioni, circa 2500 medaglie, 6500 cimeli e 2000 documenti, oltre a 5000 volumi tecnici e storici. Nel resto della Provincia, sono numerosi i musei che meritano di essere ricordati, tra cui, per esempio, il Museo di Luni che raccoglie i reperti ritrovati durante gli scavi del sito archeologico adiacente al museo, oppure il Museo di Lerici che comprende un'esposizione di orme fossili, riproduzioni di dinosauri e stanze per la simulazione robotica e sismica.

Si tenga presente che in questa pagina è stata fatta una rapida panoramica del patrimonio museale custodito nella provincia. Per avere maggiori informazioni anche relativamente ai musei che per ragioni di sintesi non sono stati citati in questo testo, vi invitiamo a navigare nel menu a sinistra.

 

home     |     cerca     |     segnala un sito     |     segnala un evento     |     contatti     |     credits     |     note legali